Tante opportunità di lavoro con i vecchi mestieri

15.08.2014 20:36

Sono spesso trascurate le potenzialità dei vecchi mestieri, come ad esempio i sarti, falegnami,  macellai, infermieri, pasticceri, panettieri, baristi, camerieri, ma soprattutto manca la specifica formazione e mancano gli incentivi.
Ci sono posti di lavoro in questi settori dell’artigianato, tanto che molto spesso alcuni artigiani devono coinvolgere stranieri perché non trovano lavoratori italiani locali e/o stranieri vengono a Sassuolo ad aprire queste attività.
La domanda di mercato è decisamente molto più alta rispetto all’offerta.
Queste attività dunque sono da troppo tempo trascurate/ignorate e messe sempre in secondo piano rispetto all’industria della ceramica anche se possono dare posti di lavoro e redditi/salari consistenti.
Per combattere la disoccupazione bisogna , infatti valorizzare il nostro territorio e le nostre maestranze artigianali, oltre che puntare sulle nuove tecnologie e la rete.
Servono impegni in questa direzione e non avere nessun pregiudizio verso gli antichi mestieri, ma soprattutto serve un cambiamento di mentalità perché la realtà è sotto gli occhi di tutti: l’industria ceramica invece di creare posti di lavoro come alcuni anni fa è in crisi.
Il nostro Paese nel mondo è conosciuto per la nostra straordinaria capacità manifatturiera (ALTO TOCCO- alta manualità e CREATIVITA’) non per l’alta tecnologia (alta tecnica), pertanto bisogna ripartire ed indirizzare la bussola verso l’alto tocco (manualità) e la creatività.
Le città, i distretti, non crescono mai per caso, mai per un colpo di fortuna, ma crescono con la formazione del sistema. Oggi è finita l’epoca degli incapaci (addetti ai lavori improvvisati), bisogna subito cominciare a concentrarsi sui valori della conoscenza/formazione e sugli attori, perché il capitale umano fa la differenza e non si può improvvisare.


Piccinini Ivano
(Presidente Associazione Culturale Conto Anch’io a Sassuolo)
PER UNA NUOVA POLITICA, ANCH’IO POSSO DECIDERE
E-Mail: sassuolocontoanchio@libero.it                   Tel. 346-7310852 Fax. 0536-1847553
https://contoanchiosassuolo.webnode.it                             https://comitato-sassuolo.blog.kataweb.it
https://sassuolocontoanchio.wix.com/contoanchiosassuolo

non ci sono cose di destra e di sinistra
ci sono solo cose da fare…

 

Notizie

15.05.2015 11:31
La valorizzazione del castello di Montegibbio, (come altri edifici storici, Politeama , Piazza...

Tag

La lista dei tag è vuota.