Un “Centro Congressi” al Castello di Montegibbio

15.05.2015 11:31

La valorizzazione del castello di Montegibbio, (come altri edifici storici, Politeama , Piazza Piccola) dovrebbe essere una delle priorità dell’amministrazione comunale e ridare vita ad un edificio storico che è da tanto tempo abbandonato a se stesso.

E’ legittimo pensare che sia giunto il momento di prodigarsi direttamente e/o indirettamente con l’intervento dei privati alla sua ristrutturazione e utilizzazione perché è un'emozionante testimonianza del nostro passato che non ha una programmazione/valorizzazione.

Urge un progetto reale , concreto e condiviso per il castello di Montegibbio per fini socio-culturali e turistici che ne favoriscono la pubblica fruizione e la sua valorizzazione , attraverso  una trasparente sinergia tecnica-politica tra soggetti pubblici e privati, ognuno con le proprie competenze e capacità operative, evitando eventuali operazioni speculative e al fine di raggiungere un risultato utile per la collettività e per dare un futuro a questo patrimonio pubblico.

Il Castello di Montegibbio potrebbe trasformarsi in un “Centro Congressi” e dove trovare sede diverse funzioni ed attività di interesse pubblico/privato in accordo e sinergia con Enti e Associazioni del territorio.

Sassuolo è carente di siti idonei ad accogliere importanti conferenze/convegni, conferenze pubbliche e soprattutto grandi mostre.

Il Castello poi ha un grande parco e un grande parcheggio, quindi grandi spazi antistanti il complesso, dove si potrebbero ipotizzare concerti spettacoli, eventi che possono comportare inquinamento acustico e/o disturbo alla quiete pubblica.

La valorizzazione del castello è inoltre l’occasione per creare a Sassuolo sviluppo economico-sociale e occupazione.

 

 

 

 

 

Piccinini Ivano

(Presidente Associazione Culturale Conto Anch’io a Sassuolo)

PER UNA NUOVA POLITICA, ANCH’IO POSSO DECIDERE

E-Mail: sassuolocontoanchio@libero.it                   Tel. 346-7310852 Fax. 0536-1847553

https://contoanchiosassuolo.webnode.it                             https://comitato-sassuolo.blog.kataweb.it

https://sassuolocontoanchio.wix.com/contoanchiosassuolo

non ci sono cose di destra e di sinistra

ci sono solo cose da fare…

 

Notizie

15.05.2015 11:31
La valorizzazione del castello di Montegibbio, (come altri edifici storici, Politeama , Piazza...

Tag

La lista dei tag è vuota.