Superiamo la dicotomia pubblico/privato per un welfare condiviso

24.07.2014 11:44

Sassuolo ha la necessità di trovare delle nuove linee guida che realizzano una nuova pianificazione del welfare in grado di valorizzare il contributo dei soggetti privati.
Sassuolo ha un valore aggiunto straordinario, ha tante organizzazioni non lucrative di carattere imprenditoriale che per missione operano in alcuni settori chiave del welfare: servizi socio-assistenziali e sanitari, educazione, formazione sociale e lavorativa, pertanto questo sistema va valorizzato ed integrato.
Questo sistema ha tutte le carte in regola per trasformare ed innovare il welfare sociale ed è in grado di sviluppare azioni concrete a favore della popolazione più bisognosa.
Manca quindi una regia efficace (ed efficiente) delle stesse, una regia che consenta di avere una gestione centralizzata delle varie iniziative imprenditoriali e pubbliche , ma soprattutto manca un vero e proprio incubatore sociale pubblico-privato.
Le pesanti difficoltà finanziarie di Sassuolo impongono delle scelte e un coinvolgimento con nuovo quadro istituzionale appropriato a supporto.
La sfida che Sassuolo ha davanti dunque è quella di allentare/superare la “morsa” tra la stringente crisi finanziaria dei conti pubblici e la mera rivendicazione di diritti con l’avvio di programmi tesi a stimolare e rafforzare le risorse sociali presenti.

Piccinini Ivano
(Presidente Associazione Culturale Conto Anch’io a Sassuolo)
PER UNA NUOVA POLITICA, ANCH’IO POSSO DECIDERE
E-Mail: sassuolocontoanchio@libero.it                   Tel. 346-7310852 Fax. 0536-1847553
https://contoanchiosassuolo.webnode.it                             https://comitato-sassuolo.blog.kataweb.it
https://sassuolocontoanchio.wix.com/contoanchiosassuolo

non ci sono cose di destra e di sinistra

ci sono solo cose da fare…

Notizie

15.05.2015 11:31
La valorizzazione del castello di Montegibbio, (come altri edifici storici, Politeama , Piazza...

Tag

La lista dei tag è vuota.