Parcheggio interrato in Piazza Libertà

23.04.2014 00:47

Piccinini Ivano Sindaco
Gentile Signora, Egregio Signore,
ho il piacere di sottoporLe la bozza del programma che accompagnera’ la Lista Civica “Conto Anch’io a Sassuolo” durante la campagna elettorale e nella prossima legislatura del Comune di Sassuolo.
Queste idee sono il frutto di lavoro compiuto in questi anni dal Comitato Conto anch’io a Sassuolo ora Lista civica: si tratta di un documento aperto ai contributi, che mi auguro i piu’ ampi possibili, della societa’ sassolese.
Mi impegno , ed è questo il quarto punto del mio programma , alla realizzazione di un   parcheggio multipiano interrato in Piazza della Libertà attraverso un progetto di project financing.
La ringrazio per l’attenzione e Le chiedo sin d’ora di sostenere il nostro impegno per SASSUOLO, per il suo rinnovamento, contribuendo a far progredire la nostra Citta’.
- Piccinini  Ivano -

Il perché costruire un parcheggio interrato in Piazza Libertà:
Un centro storico di un paese, con un forte senso civico, vivibile, vivo e vissuto è patrimonio collettivo della città intera, perché ne rappresenta il cuore,il motore, l’anima, ne è la vetrina dell’intera citta’ .
E’ necessario, a Sassuolo, incentivare la residenzialità , in modo che vi sia un processo di “riappropriazione” del Centro Storico inteso come negli anni passati, attraverso un progetto di valorizzazione che faccia leva sull’influenza diretta che possono avere i residenti sulla vitalità sociale, economica e culturale di un tessuto urbano.
Il Centro Storico può “vivere” solo se si converge sull’obiettivo di renderlo accessibile/fruibile a tutti anche con l’abbattimento delle barriere architettoniche, con interventi tempestivi.
Dunque e’ fondamentale e importante potenziare e ottimizzare le aree destinate a parcheggi trasformando, li dove possibile quelli già esistenti in strutture multipiano.
Tuttavia è sempre consigliabile inquadrare di volta in volta il problema nel contesto in cui esso è proiettato; se per esempio una zona destinata a parcheggio viene a trovarsi in mezzo ad un centro storico con un forte passaggio di pedoni, come Piazza Libertà, sarebbe opportuno comunque prevedere un’area di pubblica utilità di incontro e di aggregazione, optando per un parcheggio interrato sottostante.
Occorrerebbe facilitare al massimo e incentivare la residenzialità in Centro Storico, anche costruendo piu’ parcheggi a più livelli per residenti il più possibile vicino all’abitazione, visto la grossa carenza di garage.
La costruzione di parcheggi meccanizzati per i residenti potrebbe favorire il decongestionamento di automobili parcheggiate in quelle zone a traffico limitato e di conseguenza aumentare la propensione alla mobilità verso il Centro Storico stesso, generata soprattutto da motivazioni aggregative.
Il commercio del Centro Storico potrebbe cosi’ assumere su di sé l’identità commerciale/artigianale della città, coerentemente con tutte le altre funzioni di servizio.
A tal fine le attività commerciali devono assumere il ruolo di strumento prioritario, e non di fine, per le iniziative di sviluppo/potenziamento del Centro Storico in un ottica polifunzionale, anche perché svolgono un’implicita funzione di coesione sociale e spesso fungono da deterrente ai fenomeni di criminalità. E’, pertanto indispensabile un programma contenete azioni coordinate ed indirizzate nell’immediato , come quella della realizzazione di un parcheggio interrato nei prossimi anni, per continuare nell’opera di riqualificazione e rivitalizzazione, che portino il Centro ad essere più abitato, frequentato, visitato.
Si potrebbe provvedere a quantificare il fabbisogno dei posteggi in relazione ai contenuti residenziali- commerciali del centro di Sassuolo e valutare la realizzazione degli interventi attraverso un project financing.
Il project financing, ossia (per utilizzare l’espressione impiegata dal legislatore) la realizzazione di opere pubbliche senza oneri finanziari per la pubblica amministrazione, costituisce un modello per il finanziamento e la realizzazione di opere pubbliche del tutto nuovo nella disciplina di settore che, nelle aspettative dei suoi sostenitori, dovrebbe porre rimedio alla scarsità di fondi pubblici e al gap infrastrutturale che divide l’Italia dagli altri Paesi industrializzati. Da tempo diffuso nei paesi di Common Law, il project financing si configura innanzitutto come una complessa operazione economico-finanziaria rivolta ad un investimento specifico per la realizzazione di un’opera e/o la gestione di un servizio, su iniziativa di promotori (sponsors) privati o pubblici. I più autorevoli esperti sul tema usano definire il project financing come “un’operazione di finanziamento di una particolare unità economica, nella quale un finanziatore è soddisfatto di considerare, sin dallo stadio iniziale, il flusso di cassa e gli utili dell’unità economica in oggetto come la sorgente di fondi che consentirà il rimborso del prestito e le attività dell’unità economica come garanzia collaterale del prestito.
Le istituzioni devono , inoltre indirizzare la propria azione amministrativa nella tutela e nella promozione del verde come elemento qualificante del contesto urbano del centro storico e come fattore di miglioramento della qualità della vita dei cittadini.
Il conseguimento di un tangibile miglioramento dell’ambiente urbano nel centro storico a Sassuolo si può ottenere solo attraverso un piano organico che prenda in esame l’aspetto della città sotto tutti i punti di vista, dalla segnaletica stradale, alla segnaletica toponomastica e pubblicitaria alla regolazione del traffico e delle aree adibite alla sosta. In questo senso la realizzazione di parcheggi interrati non può che essere visto come elemento positivo in quanto l’eliminazione o la riduzione delle auto in sosta in alcune aree del centro è condizione essenziale per una nuova e più congrua connotazione dei luoghi che spesso hanno una loro bellezza intrinseca che non necessita di abbellimenti ma semplicemente di tutela .

Piccinini Ivano Candidato Sindaco della Lista civica Conto Anch’io a Sassuolo
PER UNA NUOVA POLITICA, ANCH’IO POSSO DECIDERE
E-Mail: sassuolocontoanchio@libero.it                   Tel. 346-7310852 Fax. 0536-1847553
https://contoanchiosassuolo.webnode.it                             https://comitato-sassuolo.blog.kataweb.it
https://sassuolocontoanchio.wix.com/contoanchiosassuolo

non ci sono cose di destra e di sinistra
ci sono solo cose da fare…

Notizie

15.05.2015 11:31
La valorizzazione del castello di Montegibbio, (come altri edifici storici, Politeama , Piazza...

Tag

La lista dei tag è vuota.