Nuovo Stadio con il project financing

03.04.2013 18:21

Un nuovo stadio con  il project financing, ossia la sua realizzazione senza oneri finanziari per la pubblica amministrazione.

La politica dovrebbe pertanto consentire alla società sportiva del Sassuolo Calcio ,che ha le adeguate possibilità finanziarie e nell’interesse dei propri tifosi, la realizzazione di uno stadio nuovo. 

E’ perfettamente  lecito per qualunque imprenditore (tanto più se possiede una società di calcio) desiderare di costruire uno stadio per mantenerlo in proprietà come patrimonio della sua azienda oppure per rivenderlo poi a terzi, oppure ancora per farlo gestire da terzi che pagheranno un canone.

Qualora, infatti, una società abbia i mezzi per costruire uno stadio moderno, che possa vivere tutta la settimana e non solo alla domenica, ben vengano nuovi impianti. E i Comuni dovrebbero favorire i club affinchè ciò avvenga in tempi molto brevi.

Per rendere sostenibile dal punto di vista economico l’ operazione dovrebbero essere previste, accanto allo stadio e agli altri impianti sportivi, anche strutture commerciali: strutture recidence-alberghi,  centro congressi e spazi per uffici e negozi. Un centro destinato ad essere non solo sede dell’incontro sportivo settimanale, ma a divenire centro di aggregazione quotidiano per intere famiglie, grazie alla presenza di strutture tipo palestre, centri estetici e multisale.Il fenomeno sociale calcistico non può e non deve essere sottovalutato, la squadra di calcio, il Sassuolo Calcio, rappresenta un elemento importante e positivo di crescita per questa città e questa provincia.

Non tolleriamo pero’ la speculazione immobiliare ossia l’ipotesi di mascherare l’operazione della costruzione del nuovo stadio per approfittarsene e ottenere autorizzazioni e permessi, altrimenti difficilmente ottenibili, per la costruzione di nuovi centri commerciali, sale cinematografiche e chissà quale altra attività speculativa e soprattutto estranea all’interesse della colletivita’.

Questa squadra di Calcio ha lavorato parecchio, siamo ad un passo dalla Serie A, sarebbe davvero fantastica e le sensazioni degli addetti ai lavori, dei cittadini e soprattutto dei tifosi ci lasciano intendere che la marcia trionfale continuera’ nei prossimi anni. Bisogna, quindi, arrivare in tempi brevissimi alla realizzazione di un nuovo stadio di calcio, senza pensare e/o optare di giocare a Modena o a Reggio Emilia.

La serie A è una grande occasione da non perdere a Modena o a Reggio Emilia, sia dal punto di vista sportivo che dal punto di vista di opportunita’ sociale-economica!!!

Con l’occasione facciamo di nuovo i complimenti a tutti i protagonisti di questi spettacolari risultati raggiunti e coraggio  a tutti promotori. 

FORZA SASSUOLO

 

Ivano Piccinini (il Presidente)

Associazione Culturale “ Conto Anch’io a Sassuolo”

Sede legale - operativa :

Via Milano 44

E-Mail: sassuolocontoanchio@libero.it
Tel. 346-7310852 Fax. 0536-1847553

https://contoanchiosassuolo.webnode.it/

 
 

Notizie

15.05.2015 11:31
La valorizzazione del castello di Montegibbio, (come altri edifici storici, Politeama , Piazza...

Tag

La lista dei tag è vuota.