Manifestazioni di “RIEVOCAZIONE STORICA DI SASSUOLO” al Palazzo Ducale

31.03.2014 23:03

Manifestazioni di “RIEVOCAZIONE STORICA DI SASSUOLO” al Palazzo Ducale

Poche manifestazioni, con poca qualità, quasi sempre con poco pubblico vengono fatte al palazzo Ducale di Sassuolo. La ricetta per far ripartire il turismo e le attività commerciali in centro storico, è complessa perche’ la situazione è difficile , ma si può dire che si basa sullo sviluppo.
Occorre fare una rilettura del paese, tenendo conto del patrimonio storico , come ad esempio il Palazzo Ducale e poi avviare una politica di sviluppo, l’unica che consente di avere prospettiva.
E’ una scelta obbligata sviluppare un progetto di sviluppo all’interno del Palazzo Ducale con manifestazioni e attività culturali-commerciali che non vogliono solo rappresentare una scelta socio-economica ma ha anche l’intento di difendere le nostre tradizioni, la nostra cultura, e la nostra terra , spesso messe in discussione dai nuovi arrivati stranieri.
Perche’  non si realizza ad esempio delle manifestazioni di “RIEVOCAZIONE STORICA DI SASSUOLO” corredate da mostre e mercatini,  cosi’ da rendere più vivo il centro-storico, sia sotto il profilo sociale che quello economico-commerciale???
Il mondo della cultura storica costituisce un elemento fondamentale nella vita della nostra comunità, pertanto proponiamo la valorizzazione e la diffusione della cultura come patrimonio di ogni cittadino e come reale strumento di crescita, anche economica , della città.
Sarebbe anche una maniera per creare nuove figure professionali ed esaltare la vocazione naturale del territorio
Nei prossimi anni è necessario puntare/riconvertire parte dell’economia sassolese, basandola su turismo, cultura e servizi.
La valorizzazione del Palazzo Ducale costituisce un importante ed obbligata scelta turistica che intende dare un forte impulso a Sassuolo per farsi conoscere meglio e in modo da attrarre non solo i turisti dalle città limitrofe, ma anche i turisti stranieri.
Dobbiamo dunque far leva sulla nostra storia, sulla nostra bellezza artistica del Palazzo Ducale, sulla nostra cultura, per riavviare il sistema paese.
Ora serve una nuova economia. Bisogna pertanto oggi creare una sinergia-rete concreta/reale con gli addetti ai lavori (nazionali ed internazionali legati al campo produzione e servizi) che mirano alla conoscenza ,valorizzazione e produzione dei prodotti (ceramici ed alimentari) che rappresentano il nostro territorio locale.
A Sassuolo c’è molto da fare, non sono state compiute ancora scelte nette e chiare per superare questo momento difficile e non si è puntato sul turismo.
Insomma come già comunicato più volte puntando sul turismo riusciremo a far crescere la città e l’occupazione.


Associazione Culturale “ Conto Anch’io a Sassuolo”

PER UNA NUOVA POLITICA, ANCH’IO POSSO DECIDERE
E-Mail: sassuolocontoanchio@libero.it                   Tel. 346-7310852 Fax. 0536-1847553
https://contoanchiosassuolo.webnode.it                             https://comitato-sassuolo.blog.kataweb.it
https://sassuolocontoanchio.wix.com/contoanchiosassuolo

non ci sono cose di destra e di sinistra
ci sono solo cose da fare…

Notizie

15.05.2015 11:31
La valorizzazione del castello di Montegibbio, (come altri edifici storici, Politeama , Piazza...

Tag

La lista dei tag è vuota.