Maneggio per ippoterapia

02.01.2015 22:15

Lettera aperta

Gentilissimo Sindaco di Sassuolo 

 

La invitiamo cortesemente a valutare/analizzare una proposta avanzata dalla nostra iniziativa civica e sostenuta da tanti cittadini sassolesi: “la realizzazione di un maneggio di ippoterapia a Sassuolo”.

Un progetto di un maneggio con ippoterapia a Sassuolo si potrebbe sviluppare sulle ali della solidarietà e della collaborazione di tante componenti volontarie del comprensorio del distretto ceramico.

L’investimento è abbastanza limitato e potrebbe eventualmente autofinanziarsi con attività complementari a latere.

Il cavallo è un’ottima occasione per prendersi cura di sè, crescere in salute, migliorare alcune condizioni fisiche disagevoli attraverso l’ippoterapia, o equitazione a scopo terapeutico, dato che vengono riconosciute a questo straordinario animale virtù uniche, doti di sensibilità, di adattamento, di intelligenza è ritenuto, da sempre, e non a torto, “straordinaria medicina”.L’ippoterapia agisce grazie all’interazione uomo-cavallo a livello neuro-motorio e a livello neuro-psicologico.

Questo progetto di ippoterapia che sollecitiamo a gran voce, si propone di recuperare e integrare nella società le persone disabili tramite il cavallo, infatti, il fine è una riabilitazione non solo medica, ma anche sociale. Il disabile trae vantaggi motori e psichici, raggiungendo una più completa autonomia personale e sociale.

Il futuro complesso sportivo-riabilitativo deve quindi prevedere una struttura ad hoc priva di quelle barriere architettoniche che spesso sono presenti nei maneggi; un Club-House, 80 boxe due campi gara (uno all’aperto ed uno chiuso).

Potrebbe essere sicuramente un centro votato a 360 gradi ad accogliere le esigenze di persone disabili, ma anche per tutta la popolazione, ossia anche le classi sociali meno abbienti che non possono permettersi tale attività.

Certi della Sua diligente attenzione, in attesa di un Suo gradito riscontro alla nostra richiesta/proposta cordialmente La ringraziamo e La salutiamo.

 

 

Piccinini Ivano 

(Presidente Associazione Culturale Conto Anch’io a Sassuolo)

PER UNA NUOVA POLITICA, ANCH’IO POSSO DECIDERE

E-Mail: sassuolocontoanchio@libero.it                   Tel. 346-7310852 Fax. 0536-1847553

https://contoanchiosassuolo.webnode.it                             https://comitato-sassuolo.blog.kataweb.it

https://sassuolocontoanchio.wix.com/contoanchiosassuolo

 

non ci sono cose di destra e di sinistra

ci sono solo cose da fare…

 

 

 

 

 

Notizie

15.05.2015 11:31
La valorizzazione del castello di Montegibbio, (come altri edifici storici, Politeama , Piazza...

Tag

La lista dei tag è vuota.