Mai ci siamo schierati dalla parte del fallimento di SGP

10.07.2014 16:50

 

In riferimento all’articolo pubblicato oggi dalla Gazzetta di Modena tengo a sottolineare che il sottoscritto e l’associazione culturale Conto Anch’io a Sassuolo da me rappresentata non ha mai dichiarato e/o scritto e/o si è schierata dalla parte del fallimento di SGP.

Noi come gruppo civico è da anni che chiediamo la liquidazione di SGP attraverso il commissariamento della società.

La strada del commissariamento di SGP è un atto, una misura necessaria per rispettare pienamente le norme e che permetterà alla finanza comunale una riorganizzazione/ristrutturazione del debito più favorevole.

Se è facile intuire che se si ipotizza un nuovo finanziamento di 26 milioni (durata 5 anni), come indicato nel Concordato, si spinge ulteriormente le finanze del Comune verso una rotta probabilmente fuori controllo che porterà probabilmente al culmine di un gravissimo percorso.

Oggi abbiamo circa 60 milioni di debito con le banche , sono circa 2 milioni di interessi di costi all’anno se aggiungiamo un nuovo finanziamento di 26 milioni circa con scadenza a 5 anni arriviamo a circa 3 milioni di interessi all’anno (capitale + interessi arriveremo a circa 9 milioni di oneri bancari all’anno). Sono oneri bancari troppo elevati per il bilancio e la cassa comunale.

Il commissariamento quindi oltre a garantire maggior serenità e sicurezza all’intera cittadinanza favorisce gli aiuti finanziari statali (prestiti trentennali, entrate addizionali), ma soprattutto può favorire  sanzioni/azioni di responsabilità nei confronti di tutti gli attori protagonisti.

Inoltre ci saranno le assunzioni bloccate , l’organizzazione del personale verrà rivista/tagliata (possibilità di mobilità obbligatoria) e i servizi/spese non indispensabili saranno/verranno eliminati/e, ossia ci sarà un drastico taglio della spesa pubblica.

La situazione di deficit infatti la si può imputare probabilmente agli sperperi/sprechi “organizzativi” e “gestionali” (scelte opinabili!) degli ultimi anni e forse alla scelta “sbagliata” di costituire SGP e di tenerla in vita fino ad oggi.

In questi giorni abbiamo scomodato addirittura il Presidente Renzi e il Presidente Napolitano perché loro sono sicuramente garanti e consapevoli del fatto che in Italia vige una legge per cui, quando una società controllata dal Comune versa in forti difficoltà finanziarie e presenta per almeno tre volte consecutive il bilancio in rosso, va commissariata!

Oggi si è invece deciso di procedere con il concordato con tante incognite al riguardo, la sola certezza è quella che il cittadino , in un momento storico difficile e problematico come questo, dovrà subire l’aumento delle tasse locali (siamo arrivati al massimo!) e dovrà farsi carico di una spesa per questo concordato di circa 1 milione , il che significa “accanirsi” sulle tasche dei cittadini e aumentare la spesa pubblica senza nessuna certezza per quanto riguarda il suo futuro e quello dei fornitori e dei dipendenti.

 

 

Piccinini Dott. Ivano

(Presidente Associazione Culturale Conto Anch’io a Sassuolo)

PER UNA NUOVA POLITICA, ANCH’IO POSSO DECIDERE

E-Mail: sassuolocontoanchio@libero.it                   Tel. 346-7310852 Fax. 0536-1847553

https://contoanchiosassuolo.webnode.it                             https://comitato-sassuolo.blog.kataweb.it

https://sassuolocontoanchio.wix.com/contoanchiosassuolo

 

non ci sono cose di destra e di sinistra

ci sono solo cose da fare…

Notizie

15.05.2015 11:31
La valorizzazione del castello di Montegibbio, (come altri edifici storici, Politeama , Piazza...

Tag

La lista dei tag è vuota.