La nostra campagna elettorale inizia sul ponte del Fiume Secchia

26.03.2014 14:19

La nostra campagna elettorale inizia sul ponte del Fiume Secchia

 

Oggi sul ponte del fiume Secchia inizia la nostra campagna elettorale  con l’obiettivo di raccogliere “i disillusi, i realisti” e gli elettori vogliosi di un cambiamento serio e vero in politica.

Questa classe politica ha fallito, lo dicono i numeri e i programmi disattesi ed ha disintegrato il nostro sistema “paese” e le prospettive future.

Invitiamo tutti i sassolesi dunque  a dare il proprio contributo per tentare di fermare questa classe politica  formata da incompetenti, non in grado di dare le prospettive politiche-economiche che Sassuolo si merita.

Vogliamo essere un ponte tra la società civile e le politica ossia riallacciare il rapporto di fiducia nelle Istituzioni e per avvicinare idee condivise, culture, proposte nuove capaci di migliorare Sassuolo.

E’ importante superare questa crisi e superare questo modello di politica dei partiti ed è importante che ci siano persone che si mettono in gioco per realizzare il bene comune e che mettano da parte i propri interessi esclusivi, personali.

Il Ponte Secchia dunque è un “ponte” per cambiare Sassuolo e capace di dare un futuro migliore a Sassuolo grazie alla nostra missione civica.

Il ponte pedonale ciclabile sul Secchia  assolve a plurimi servizi ed utilizzi. A questo si accede dalla pista ciclabile, è una struttura realizzata di recente realizzazione ed è aperta solo da pochi anni, ma che evidentemente si è anche offerta ad un’ inedito uso.

Sono già numerose le coppie di innamorati che hanno rappresentato  il loro legame sul ponte e i lucchetti crescono di giorno in giorno.

Anche  Sassuolo ha il suo “ponte Milvio”, il ponte degli innamorati, dove si aggancia il lucchetto simbolo dell’unione e, spalle al parapetto, si lancia la chiave nel fiume.

La moda del lucchetto sul ponte, come molti sanno, deriva dal fortunato libro di Federico Moccia “Tre metri sopra il cielo” in cui avviene appunto la scena del lucchetto e del lancio della chiave.

 Originario luogo per questa rappresentazione del legame d’amore è stato Ponte Milvio, a Roma, dove la moda ha raggiunto tali livelli e quantità che a un certo punto è stato necessario asportare i lucchetti, che col loro peso mettevano a rischio i pilastri.  Dal  Ponte Milvio l’usanza però ha raggiunto l’Italia e il mondo,così adesso ci sono ponti famosi (Ponte Vecchio a Firenze) e meno famosi, a Verona, Milano, Parigi, dove si trovano gli stessi lucchetti, spesso con il nome dei due innamorati scritti col pennarello indelebile.

Meno frequente è questa situazione in città più piccole, come Sassuolo. E a puntualizzare sul ponte di Veggia non è mai stato attaccato alcun lucchetto,  perché è tutto in muratura e con difficili agganci per i lucchetti , c’è il traffico su strada e così  la pericolosità evita le soste amorose. Che sono invece possibili sulla passerella ciclabile e pedonale del Secchia, appartata, praticabile in bicicletta, silenziosa e anche romantico:con il fiume e un pezzo del parco fluviale intorno.

Al momento non ci sono problemi né di stabilità della struttura ,né di peso eccessivo e non si esclude  invece, che non possa diventare” una sorta di attrattiva locale”, questo ponte  suggestivo e tranquillo degli innamorati dietro l’angolo di casa,sul fiume e ricco ormai di tante emozioni e sensazioni positive tutto “made in Sassuolo”.

 

 

Associazione Culturale Conto Anch’io a Sassuolo”

 

PER UNA NUOVA POLITICA, ANCH’IO POSSO DECIDERE

E-Mail: sassuolocontoanchio@libero.it                   Tel. 346-7310852 Fax. 0536-1847553

https://contoanchiosassuolo.webnode.it                             https://comitato-sassuolo.blog.kataweb.it

https://sassuolocontoanchio.wix.com/contoanchiosassuolo

 

non ci sono cose di destra e di sinistra

ci sono solo cose da fare…

Notizie

15.05.2015 11:31
La valorizzazione del castello di Montegibbio, (come altri edifici storici, Politeama , Piazza...

Tag

La lista dei tag è vuota.