La Flat Tax è la ricetta per ridare fiducia al mercato

25.09.2014 09:18

 

 

Oggi c’è l’urgenza di individuare azioni incisive finalizzate ad ottenere un tavolo politico-istituzionale con tutte le rappresentanze di categoria per esaminare e discutere un piano strategico industriale globale con particolare attenzione alle prospettive occupazionali e soprattutto bisogna porre rimedio ai fattori critici come quello fiscale.

E’ dunque necessario ridurre l’abnorme carico fiscale e l’eccessiva complessità del sistema con l’introduzione di una  Flat Tax , un’imposta unica, a tasso unico (unica aliquota), che si sostituisce a tutte le altre.

E’ un nostro “cavallo di battaglia”, infatti è dal 2007 che stiamo cercando di stimolare gli addetti ai lavori a prendere in considerazione questa nostra proposta e ci fa molto piacere leggere sulla stampa che alcuni noti personaggi politici stanno prendendo in considerazione questa nostra proposta (ci rendiamo disponibili per una proficua collaborazione-sinergia con questi attori)

La Flat Tax consentirebbe al sistema fiscale italiano di semplificare radicalmente il sistema  e consentirebbe di diminuire l’intrusione dello Stato nella vita delle aziende e degli individui.

Le dichiarazioni sarebbero semplicissime e faciliterebbero gli incassi dello Stato, permettendo a quest’ultimo di ridurre notevolmente il numero del personale. Il numero dei contribuenti potrebbe sicuramente aumentare, in quanto le scappatoie fiscali si ridurrebbero drasticamente, cosi’ come si ridurrebbe il desiderio di evadere il fisco .

L’applicazione della Flat Tax, inoltre, darebbe un enorme stimolo alle persone e alle imprese a produrre di più, senza che sforzi maggiori vengano proporzionalmente penalizzati dal fisco (il fisco, oggi, è un  freno dello sviluppo, o meglio della voglia di fare).

Oggi , infatti, abbiamo vari sistemi fiscali e sociali internazionali che sono in concorrenza tra loro per attirare imprese, quindi perche’ non pensare di applicare la Flax Tax  in Italia ed in particolare in aree dove ci sono dei distretti industriali dove sono necessari nuovi investimenti per uscire dalla crisi come il distretto di Sassuolo?

Bisogna ridare subito fiducia e dinamismo a tanti piccoli e medi imprenditori che sono molto preoccupati, in difficoltà e restii a investire di fronte a questa stagnazione generalizzata. Così come occorre ridare fiducia alle famiglie perché aumenti la propensione a sostenere i consumi interni.

La Flat Tax non distorce l’accumulazione di capitale, per cui si assisterebbe ad un aumento degli investimenti produttivi e in conseguenza della crescita del sistema distretto.

La Flat Tax ,inoltre, migliorerebbe l’uguaglianza di trattamento di fronte alla legge .Dovrebbe poi essere previsto anche  un esonero per i redditi piu’ bassi ,  una no-tax area , una soglia al di sotto della quale il reddito non verrebbe tassato.

I benefici della Flat Tax quindi si riassumono in tre parole: crescita, semplicità, giustizia.

Nell’attuale clima economico, il distretto ceramico si deve adattare a quei fattori che giocano un nuovo ruolo nell’economia mondiale, quali le scarse risorse finanziarie e una fiducia sempre piu’ scarsa da parte degli investitori.

 

 

 

Piccinini Ivano

(Presidente Associazione Culturale Conto Anch’io a Sassuolo)

PER UNA NUOVA POLITICA, ANCH’IO POSSO DECIDERE

E-Mail: sassuolocontoanchio@libero.it                   Tel. 346-7310852 Fax. 0536-1847553

https://contoanchiosassuolo.webnode.it                             https://comitato-sassuolo.blog.kataweb.it

https://sassuolocontoanchio.wix.com/contoanchiosassuolo

 

non ci sono cose di destra e di sinistra

ci sono solo cose da fare…

 

Notizie

15.05.2015 11:31
La valorizzazione del castello di Montegibbio, (come altri edifici storici, Politeama , Piazza...

Tag

La lista dei tag è vuota.