Il turismo enogastronomico una vera e propria ricchezza per Sassuolo

30.07.2014 12:19

Il mercato del turismo enogastronomico , a differenza delle attività tradizionali del nostro comprensorio in crisi, va in contro tendenza e cresce, oltre ad avere  grandi potenzialità di sviluppo.
Sassuolo dunque , attraverso progetti-programmi a breve e medio termine, dovrebbe perseguire tutte quelle strategie in grado di valorizzare i prodotti tipici del territorio con il supporto e la collaborazione-partecipazione dei commercianti/imprenditori locali e/o non locali.
Ovviamente occorre fare una rete e coinvolgere tutti ali attori protagonisti del territorio, soprattutto i giovani, per creare un’offerta turistica unica e di qualità (personalizzazione del “pacchetto turistico”).
Bisogna andare oltre la piastrella ed immaginare-programmare un Sassuolo che offra/promuove tutte le delizie , le eccellenze del comparto agro-alimentare del made in Italy, che ci invidia/apprezza tutto il mondo.
La gente deve venire a Sassuolo non solo per business e/o per visitare/conoscere il nostro patrimonio culturale-artistico, ma anche per conoscere e soprattutto assaporare/gustare/apprezzare la tradizione culinaria italiana ed in particolar modo quella modenese-reggiana.
Sassuolo cosi’ può avere un nuovo valore aggiunto e nuovi sbocchi occupazionali con la buona tavola (il buon mangiare e bere).
Sassuolo ha un grande tesoro ed è accanto ad un grande mito automobilistico, la Ferrari, quindi possiamo immaginare un Sassuolo che nei prossimi anni si trasformi , o meglio, diventa una vera e propria meta irrinunciabile per tanti turisti.


Piccinini Ivano
(Presidente Associazione Culturale Conto Anch’io a Sassuolo)
PER UNA NUOVA POLITICA, ANCH’IO POSSO DECIDERE
E-Mail: sassuolocontoanchio@libero.it                   Tel. 346-7310852 Fax. 0536-1847553
https://contoanchiosassuolo.webnode.it                             https://comitato-sassuolo.blog.kataweb.it
https://sassuolocontoanchio.wix.com/contoanchiosassuolo

non ci sono cose di destra e di sinistra
ci sono solo cose da fare…

 

Notizie

15.05.2015 11:31
La valorizzazione del castello di Montegibbio, (come altri edifici storici, Politeama , Piazza...

Tag

La lista dei tag è vuota.