Il patrimonio immobiliare, come il POLITEAMA, perché non è “valorizzato”?

04.10.2014 10:08


Sono tanti anni che IL POLITEAMA è in condizioni inaccettabili ed al centro di grandi fumose promesse che si sciolgono come neve al sole non appena finisce la campagna elettorale.
Il Comune (assieme ad SGP) ha un ingente patrimonio che non è “pienamente” valorizzato, quindi è necessario sviluppare azioni immediate e concrete per la propria valorizzazione tenendo conto delle necessità reali della collettività e le opportunità del territorio (STOMPIAMO LE BUCHE POLITICHE!).
I cittadini, specialmente anziani e le persone sole, frequentatori del centro storico reclamano giustamente da anni la possibilità di avere un locale pubblico (GRATUITO!) utilizzabile per ritrovarsi e condividere passatempi, come il gioco delle carte o il ballo. Il Politeama potrebbe rappresentare uno spazio a sostegno di questa fascia di età e le persone carenti di relazioni umane.
Allo stesso tempo il Politeama potrebbe essere una struttura aperta, polivalente, flessibile, operante sui terreni dell’educazione in generale, in particolare dell’educazione alle arti (teatro, cinema, audiovisivi, musica, fotografia, ceramica-artistica ecc...)
Il Politeama è una grande risorsa di grande valore storico-architettonico-economico, ma fino ad oggi è solo forse una voce di costo e/o perdita di valore causa il suo degrado-stato di abbandono.
Il project finance e le altre iniziative di partnership con i privati dovrebbero rivestire un ruolo fondamentale nelle operazioni di valorizzazione.
Le imprese private non soltanto dunque potrebbero in alcuni casi apportare le risorse necessarie per la realizzazione del progetto, ma anche le competenze ed idee nuove per la trasformazione degli immobili, nonché per una gestione remunerativa del patrimonio ora scarsamente utilizzato.
L’Associazione Culturale Conto Anch’io a Sassuolo invita tutti i cittadini ad inviarci proposte/segnalazioni in merito al tema della valorizzazione del Politeama ed invitiamo il Sindaco e la giunta ad un incontro di “studio” e “workshop” sulla valorizzazione del patrimonio pubblico.

Piccinini Ivano
(Presidente Associazione Culturale Conto Anch’io a Sassuolo)
PER UNA NUOVA POLITICA, ANCH’IO POSSO DECIDERE
E-Mail: sassuolocontoanchio@libero.it                   Tel. 346-7310852 Fax. 0536-1847553
https://contoanchiosassuolo.webnode.it                             https://comitato-sassuolo.blog.kataweb.it
https://sassuolocontoanchio.wix.com/contoanchiosassuolo

non ci sono cose di destra e di sinistra
ci sono solo cose da fare…

Notizie

15.05.2015 11:31
La valorizzazione del castello di Montegibbio, (come altri edifici storici, Politeama , Piazza...

Tag

La lista dei tag è vuota.