Il futuro dell’energia pulita e’ adesso

26.11.2014 12:24

 

Il nostro paese deve favorire di più la realizzazione di impianti per la produzione di energia pulita, dato che il nostro Paese, distretto ceramico, consuma un enorme quantità di energia.
Voltiamo pagina e proviamo ad immaginare un comprensorio ceramico che nei prossimi anni utilizza le energie pulite per il fabbisogno energetico interno.
Puntiamo a dare questa svolta attraverso i tanti finanziamenti Comunitari, nazionali, regionali disponibili ed attiviamo azioni in grado di fronteggiare la sfiducia del sistema.
Invece di favorire il “mattone” in grandi aree del territorio , come nel caso Cisa-Cerdisa ed altre dismissioni ceramiche, è necessario sviluppare le produzioni di energia da fonti rinnovabili e creare dei poli di eccellenza.
La crescita significa costruire lavoro e competitività , quindi un elemento essenziale è favorire la riduzione dei costi della collettività, soprattutto delle aziende.
Per uscire dalla crisi e da un distretto impantanato serve una cura che inizi con l’obiettivo di favorire investimenti sul nostro territorio, pertanto bisogna vagliare azioni/incentivi per rendere più appetibile il nostro Paese.
La politica ecologica è la politica del futuro, soprattutto per il rilancio del nostro distretto.
Il distretto deve puntare nei prossimi anni a diventare una Smart City, tendere ad emissioni zero, alle nuove tecnologie e all’energia pulita.

Piccinini Ivano
(Presidente Associazione Culturale Conto Anch’io a Sassuolo)
PER UNA NUOVA POLITICA, ANCH’IO POSSO DECIDERE
E-Mail: sassuolocontoanchio@libero.it                   Tel. 346-7310852 Fax. 0536-1847553
https://contoanchiosassuolo.webnode.it                             https://comitato-sassuolo.blog.kataweb.it
https://sassuolocontoanchio.wix.com/contoanchiosassuolo

non ci sono cose di destra e di sinistra
ci sono solo cose da fare…

 

Notizie

15.05.2015 11:31
La valorizzazione del castello di Montegibbio, (come altri edifici storici, Politeama , Piazza...

Tag

La lista dei tag è vuota.