Facciamo formazione ed eventi per non far morire il nostro dialetto

11.11.2014 21:31

 

Salviamo il nostro dialetto perché ormai sta scomparendo, nessuno e/o pochissimi parlano e/o sono in grado di parlare/capire questa lingua, quindi sarebbe opportuno promuovere iniziative, come corsi di formazione, presso le scuole e/o biblioteche per dar nuova linfa a questa lingua antica che rappresenta le nostre origini.
Il dialetto non deve essere pensato come una espressione di arretratezza e/o linguaggio squalificante , ma come cultura e identità (la nostra radice), è un patrimonio dal valore universale, dunque va valorizzato al meglio.
La sopravvivenza di questa lingua dipende molto dalle strategie/azioni che si adotteranno nei prossimi anni e se non saranno efficaci rischiamo di perdere la nostra identità culturale-sociale.
E’ dunque necessario tornare a parlare, scrivere in dialetto sia con gli adulti che con i bambini.
La nostra Associazione Culturale Conto Anch’io a Sassuolo vuole cosi’ lanciare una campagna per prevenire l’estinzione del dialetto e per incrementare la sensibilità verso queste nostre tradizioni/identità con l’organizzazione di incontri eventi specifici nei prossimi mesi.
Chiediamo fin da ora la collaborazione/partecipazione delle Istituzioni e dei cittadini per far si che questi eventi siano in grado di rilanciare e tutelare questo patrimonio linguistico, perché è giusto studiare nuove lingue, ma altrettanto giusto ricordarsi/sapere da dove si viene.


Piccinini Ivano
(Presidente Associazione Culturale Conto Anch’io a Sassuolo)
PER UNA NUOVA POLITICA, ANCH’IO POSSO DECIDERE
E-Mail: sassuolocontoanchio@libero.it                   Tel. 346-7310852 Fax. 0536-1847553
https://contoanchiosassuolo.webnode.it                             https://comitato-sassuolo.blog.kataweb.it
https://sassuolocontoanchio.wix.com/contoanchiosassuolo

non ci sono cose di destra e di sinistra
ci sono solo cose da fare…

Notizie

15.05.2015 11:31
La valorizzazione del castello di Montegibbio, (come altri edifici storici, Politeama , Piazza...

Tag

La lista dei tag è vuota.