Eliminazione dell' IMU sulla prima casa non di lusso

23.04.2014 15:45

Piccinini Ivano Sindaco
Gentile Signora, Egregio Signore,
ho il piacere di sottoporLe la bozza del programma che accompagnera’ la Lista Civica “Conto Anch’io a Sassuolo” durante la campagna elettorale e nella prossima legislatura del Comune di Sassuolo.
Queste idee sono il frutto di lavoro compiuto in questi anni dal Comitato Conto anch’io a Sassuolo ora Lista civica: si tratta di un documento aperto ai contributi, che mi auguro i piu’ ampi possibili, della societa’ sassolese.
Mi impegno , ed è questo il secondo punto del mio programma , di eliminare l’IMU nei casi in cui la prima casa non di “lusso” non dia un gettito, quando cioè la casa è il tetto sotto cui si vive e non è una “reggia”.

La ringrazio per l’attenzione e Le chiedo sin d’ora di sostenere il nostro impegno per SASSUOLO, per il suo rinnovamento, contribuendo a far progredire la nostra Citta’.
- Piccinini  Ivano -
Il perché dell’abrogazione dell’ IMU sulla prima casa non di lusso:
E’ fondamentale oggi dare un segnale sociale alla comunita’ perche’ sono sempre piu’ carenti le disponibilità economiche delle famiglie soprattutto quando si analizzano i numeri delle persone disoccupate, in cassa integrazione e/o in mobilita’.
La proposta di abolire l’IMU sulla prima casa non di lusso va incontro al problema di sempre , il costo della casa e della vita che si è appesantito notevolmente negli ultimi anni.
Questa proposta di abolire l’IMU sulla prima casa è fattibile e sostenibile e non obbliga il Comune a tagliare le spese sociali e/o altri servizi , anzi e’ sicuramente uno stimolo PER UN PIU’ EQUO E GIUSTO UTILIZZO DELLE RISORSE FINANZIARIE PUBBLICHE, ed alcuni Comuni italiani hanno gia’ sposato questa iniziativa.
Altri Comuni Italiani , dunque , hanno dimostrato che l’IMU sulla prima casa si puo’ non pagare ed hanno messo in campo una politica , non demagogica e/o improntata su promesse elettorali irrealizzabili, ma una politica sul piano pratico della BUONA/DILIGENTE AMMINISTRAZIONE.
Bisognerebbe inoltre intervenire/valutare meglio l’IMU sui terreni edificabili e sulle cave, oggi con aliquote troppo basse/inesistenti.
Abolire l’IMU, come abbiamo gia’ ribadito quando era in vigore l’ICI non è devastante per le casse del Comune e il bilancio si fa quadrare ugualmente, ma è forse una misura efficace contro i troppo elevati costi delle istituzioni , nelle indennita’, nelle diarie-rimborsi spese, nelle consulenze, nelle auto di servizio, nelle infrastrutture ecc. ecc.
L’IMU inoltre è una tassa che va contro il concetto di famiglia con figli , perche’ pagata sulla superficie e , se hai una famiglia numerosa, devi avere una casa grande e dunque paghi di piu’. Pensiamo che la famiglia vada sostenuta e la casa è un bene primario.

Piccinini Ivano Candidato Sindaco della Lista civica Conto Anch’io a Sassuolo
PER UNA NUOVA POLITICA, ANCH’IO POSSO DECIDERE
E-Mail: sassuolocontoanchio@libero.it                   Tel. 346-7310852 Fax. 0536-1847553
https://contoanchiosassuolo.webnode.it                             https://comitato-sassuolo.blog.kataweb.it
https://sassuolocontoanchio.wix.com/contoanchiosassuolo

non ci sono cose di destra e di sinistra
ci sono solo cose da fare…
 

Notizie

15.05.2015 11:31
La valorizzazione del castello di Montegibbio, (come altri edifici storici, Politeama , Piazza...

Tag

La lista dei tag è vuota.