CONTO ANCH’IO A SASSUOLO UNA SCELTA OBBLIGATA

09.07.2013 18:44

Lo dico con rabbia, con amarezza, con grande delusione , sono trascorsi  quattro anni dall’insediamento della coalizione del Centro-destra , ma fino ad oggi non c’è nulla di interesse o di buono, pertanto bisogna prendere atto che non sono stati rispettati gli accordi di programma stipulati nel 2009 .

Il centro-destra ha fallito su tutti i campi, soprattutto quello “leale-morale” nei confronti dei suoi elettori-promotori.

E’ evidente che il CAMBIO DI ROTTA dopo il 2009 non c’è stato, anzi purtroppo devo dire “ANCORA PEGGIO DI PRIMA”.

Sassuolo naviga in acque pericolose, ma io non mi voglio arrendere a tutto questo e mancare di rispetto alla fiducia che mi hanno riposto i miei elettori e non abbasso la cresta e non mi inchino a nessun illustre politico , per il bene di Sassuolo, dunque ho voltato pagina e ho iniziato un cammino con l’iniziativa Civica Conto Anch’io a Sassuolo.

Voglio lottare e lottero’ per migliorare il Paese in maniera indipendente, senza nessun compromesso con i partiti.

L’impegno sociale, l’impegno di tutti, è secondo me alla base della crescita e VOGLIO DIRE Basta  alle fumosità del politichese.

Come INIZIATIVA CIVICA CONTO ANCH’IO A SASSUOLO ho preso e sto prendendo molte iniziative, ma solo la voce di chi, come me/noi, vive ogni giorno sul territorio può indicarci veramente la strada. Scopo del mio impegno, infatti, è di tentare di risolvere alcune problematiche del Paese, proponendo nuove idee e progetti, attraverso uno strumento efficace ed efficiente quale quello della partecipazione delle persone, della presa di coscienza, della crescita del senso civico.

CONTO ANCH’IO A SASSUOLO vuole offrire  una nuova possibilità per poter dialogare e confrontarsi con un dialogo più meditato, utile, costruttivo caratterizzato dalla comune volontà d’operare insieme per il bene comune.

Il gruppo Conto anch’io a Sassuolo è un gruppo di persone con storie diverse e situazioni diverse, cosa che già ci aiuta ad avere una discreta visibilità, ma ritengo che non basti ancora.

CONTO ANCH’IO A SASSUOLO pertanto è aperto alla collaborazione e alle idee di tutti. Siamo di fronte ad un progetto strategico di ampio respiro che dice basta all’autoreferenzialità. Occorre fare rete, far crescere il sistema sul territorio. VOGLIO/Vogliamo, infatti, coinvolgere i Coordinamenti delle associazioni, i centri servizi del volontariato, i vari Comitati. Occorre far crescere questo sistema nel territorio per far crescere il progetto che deve diventare luogo di confronto anche a livello territoriale. Per la prima volta ci si prova tutti insieme.

Oggi come oggi  non ha senso guardare i campanili, serve invece un programma condiviso che metta in atto azioni concrete sulle problematiche del paese non solo legate alla sistemazione e risoluzioni di alcuni temi. E’ necessario puntare sulla collaborazione e sulla unita’ degli intenti. E questo proposito diventa strategica la formulazione di progetti sociali che devono o possono dare una risposta efficiente. Nel concreto CONTO ANCH’IO a Sassuolo propone un’organizzazione alle strutture sociali, un luogo dove le buone pratiche sono sistematizzate per renderle fruibili a tutte le organizzazioni del territorio e rendere condivisibili le azioni di quelle che valorizzano le risorse disponibili. Uno strumento indispensabile per ottimizzare tutte le energie. Oggi, c’è bisogno, piu’ di ieri, di persone che sappiano sperare e  lavorare insieme per dare un segno forte a quanti sono in cammino e contribuire così a realizzare quella possibilità di vivere la vita quotidiana in maniera più piena e consapevole con alcuni spunti-iniziative di riflessione per chi vuole rendere più positiva la propria visione delle cose e fare ogni giorno un passetto sulla strada del miglioramento della vita .

Non dobbiamo mai affidarci al tempo come soluzione lenitiva delle nostre difficoltà e della cicatrizzazione delle ferite sociali che sono state create negli ultimi anni (e/o potremmo causare!). I geni delle malattie sociali, si diffondono probabilmente nel futuro con la carica della violenza dei virus incontrollabili. Sta a tutti noi, ed oggi in particolare alla “intuizione-capacita’ politica”, non farci complici dei danni che essi potrebbero causare nel futuro per la nostra indolenza odierna a farci interlocutori sinceri e non prevenuti e pregiudiziali di chi contesta gli errori, le omissioni, le responsabilità accumulate da un potere forse sordo ad ogni istanza sociale.

Senza partiti antistorici , senza appoggi di nessun tipo per questi motivi ho aderito a CONTO ANCH’IO A SASSUOLO, fiero di essere il portavoce di neccessita’ reali.

Chiedo a tutti, gli “ultimi”, cittadini “liberi” di Sassuolo di partecipare in qualsiasi forma a questa iniziativa. Ognuno di noi è necessario e benvenuto.

Per informazioni e contatti: https://contoanchiosassuolo.webnode.it/

E-Mail: sassuolocontoanchio@libero.it

 

 

 

Mauro Guandalini  (Vice-Presidente Associazione Culturale “ Conto Anch’io a Sassuolo” )

Sede legale - operativa :

Via Milano 44

E-Mail: sassuolocontoanchio@libero.it
Tel. 346-7310852 Fax. 0536-1847553

https://contoanchiosassuolo.webnode.it/

 
 

 

non ci sono cose di destra e di sinistra
ci sono solo cose da fare…
 

Notizie

15.05.2015 11:31
La valorizzazione del castello di Montegibbio, (come altri edifici storici, Politeama , Piazza...

Tag

La lista dei tag è vuota.