A SASSUOLO ci sono tanti giovani che hanno voglia di fare, DIAMOGLI SPAZIO!!!

09.03.2014 17:18

A SASSUOLO ci sono tanti giovani che hanno voglia di fare, DIAMOGLI SPAZIO!!!

Parlando  e confrontandomi con molti studenti , giovani e meno giovani   di Sassuolo , musicisti , scrittori o semplici appassionati  di fumetti,di cinema,di sport,è sorto all'unisono il problema di come Sassuolo sia diventata una città "morta", deserta , di come il weekend sia diventato una "fuga da Alcatraz" verso Modena, Bologna, Reggio Emilia o verso altre città per dar sfogo ai propri interessi, alle proprie passioni. Evidentemente a Sassuolo negli ultimi decenni non c'è stata una gran volontà di concedere ai giovani il proprio spazio..
Eppure Sassuolo  è la patria di grandi artisti nazionali ed internazionali quali Caterina Caselli, Pierangelo Bertoli, Nek.
Perchè non creare eventi dove poter coinvolgere tutta la comunità e valorizzare i nostri talenti??
Eventi musicali, di pittura, cinematografici, di fotografia, di poesia, eventi sportivi.
Vi mostro alcuni esempi di piccole realtà italiane simili alla nostra dove la forza di volontà, la passione,i sogni di pochi individui hanno portato a coinvolgere una città intera e portarla a lustri europei, mondiali:

Senigallia(ANCONA) 44800 abitanti:

Il Summer Jamboree è un festival musicale internazionale incentrato sulla cultura e la musica degli anni quaranta e cinquanta. Nato quasi per scommessa è oggi il più grande e importante festival del genere in Italia e in Europa e secondo al mondo per importanza. La manifestazione, che si svolge ogni anno dal 2000, è ideata e organizzata dall'associazione culturale Summer Jamboree ed è promosso con il sostegno del Comune di Senigallia.
Il festival, a ingresso gratuito, si tiene in estate, per la durata di una settimana, con inizio, di solito, dall'ultimo weekend di luglio. La manifestazione coinvolge l'intera città: bar, locali e luoghi simbolici (piazza del Duca, la Rotonda, ecc.) si addobbano a tema.Seguita da 150 testate giornalistiche tra nazionali e internazionali,  oltre 300.000 presenze complessive nell' edizione 2013.


LUCCA COMICS e Games:

Lucca Comics & Games è una fiera dedicata al fumetto, all'animazione, ai giochi (di ruolo, da tavolo, giochi di carte), ai videogiochi e all'immaginario fantasy e fantascientifico, che si svolge a Lucca in Toscana, nei giorni a cavallo tra ottobre e novembre. È considerata la più importante rassegna italiana del settore, seconda d'Europa e terza al mondo, dopo il Comiket di Tokyo e il Festival international de la bande dessinée d'Angoulême in Francia.È stato calcolato che durante l'edizione del 2011 siano stati venduti 155.000 biglietti,  e generato introiti per la città per circa 24 milioni di euro. L'edizione del 2012 ha battuto il record raggiunto il precedente anno, registrando la vendita di 182.217 biglietti . Tali record sono stati ancora superati dall'edizione del 2013 che ha venduto 217.646 biglietti. Sempre nel 2013 l'organizzazione ha stimato una presenza totale, compresi i non paganti che hanno visitato le mostre e partecipato agli eventi gratuiti, di 380.000 visitatori.

FERRARA BUSKERS FESTIVAL:

Il Festival nasce nel 1987 , è gestito fin dai suoi esordi da una piccola struttura formata da persone legate da vincoli di amicizia e familiari. Nasce con lo scopo di valorizzare la figura dell’artista di strada e per far conoscere ad un pubblico sempre più vasto le bellezze e le suggestioni di Ferrara.
Negli anni raggiunge risultati insperati diventando, con i suoi 800.000 spettatori, la manifestazione di arte di strada più grande al mondo, e dando, allo stesso tempo, un forte impulso alla economia della città, sempre più centrata sul turismo culturale (ogni anno, circa 1 spettatore su 3 dichiara di avere scoperto Ferrara grazie al Festival).
La manifestazione, in virtù del suo successo, diventa modello da imitare contribuendo, in maniera determinante, a far nascere un vero e proprio settore, quello dell’arte di strada italiana, che conta oggi più di 200 iniziative.

Questi sono solo alcuni esempi , ma indipendentemente dal lustro, dal prestigio che ne potrebbe giovare la nostra cittadina  ci sarebbe l'opportunità di sollevare l'economia di Sassuolo e dei Sassolesi, poter lavorare nell' organizzazione di questi tipi di eventi, risollevare l' economia degli esercizi commerciali, puntando sul turismo generato da questi…….

A SASSUOLO ci sono tanti giovani che hanno voglia di fare, DIAMOGLI SPAZIO!!!

GIANNI DIPASQUALE
Associazione Culturale “ Conto Anch’io a Sassuolo”
PER UNA NUOVA POLITICA, ANCH’IO POSSO DECIDERE
E-Mail: sassuolocontoanchio@libero.it                   Tel. 346-7310852 Fax. 0536-1847553
https://contoanchiosassuolo.webnode.it                             https://comitato-sassuolo.blog.kataweb.it
https://sassuolocontoanchio.wix.com/contoanchiosassuolo


non ci sono cose di destra e di sinistra
ci sono solo cose da fare…

Notizie

15.05.2015 11:31
La valorizzazione del castello di Montegibbio, (come altri edifici storici, Politeama , Piazza...

Tag

La lista dei tag è vuota.