Residenza per anziani autosufficienti

05.02.2015 17:04

 

 

Sassuolo è un paese che invecchia con una domanda di servizi e la spesa pubblica e privata che è destinata ad aumentare nei prossimi anni ed un futuro che si profila critico per le famiglie spesso lasciate sole ad affrontare il problema degli anziani.

L’affermarsi dei bisogni assistenziali è giustificato sia del progressivo invecchiamento generale della popolazione con un forte incremento degli over 80, sia dal forte incremento del numero delle famiglie con componenti il nucleo di numero ridotto.

E’ necessario dunque incrementare le strutture per accogliere anziani parzialmente o completamente non autosufficienti durante la giornata, per fornire assistenza ed occasioni di socialità, dato che oggi quelle poche presenti sul territorio sassolese non sono in grado di soddisfare la domanda e spesso risultano non alla portata delle tasche dell’anziano.

Bisogna poi realizzare delle residenze per anziani autosufficienti assistiti nei complessi immobiliari già esistenti (abbiamo parecchi immobili pubblici/privati e terreni edificabili non valorizzati), attrezzate di tutti i servizi e i confort necessari a fargli trascorrere l’ultima parte della loro vita in maniera più che soddisfacente e piacevole, all’insegna della serenità e delle quotidiane attività.

Gli ultimi dati disponibili a livello nazionale dicono che nel nostro paese circa 2% di ultrasessantacinquenni  sono ricoverati in strutture residenziali, l’1,8% in residenze sanitarie. Medie lontane dalla situazione europea che vede il 5% dei ricoverati e il 7% di assistiti a domicili.

Queste strutture oltre a soddisfare le esigenze degli anziani generano anche posti di lavoro e possono porre fine agli eventuali “sprechi” di denaro pubblico delle strutture attuali ,  strutture con numeri non autosufficienti a garantire un equilibrio finanziario di pareggio.

 

 

 

Piccinini Ivano 

(Presidente Associazione Culturale Conto Anch’io a Sassuolo)

PER UNA NUOVA POLITICA, ANCH’IO POSSO DECIDERE

E-Mail: sassuolocontoanchio@libero.it                   Tel. 346-7310852 Fax. 0536-1847553

https://contoanchiosassuolo.webnode.it                             https://comitato-sassuolo.blog.kataweb.it

https://sassuolocontoanchio.wix.com/contoanchiosassuolo

non ci sono cose di destra e di sinistra

ci sono solo cose da fare…

 

Notizie

15.05.2015 11:31
La valorizzazione del castello di Montegibbio, (come altri edifici storici, Politeama , Piazza...

Tag

La lista dei tag è vuota.