L’ingegno artistico degli architetti può dare un futuro roseo a Sassuolo.

18.12.2014 17:35

 

La città si deve svegliare dal lungo letargo, sono tanti anni che non si intravede un progetto architettonico innovativo, dinamico , con soluzioni ecosostenibili, d’avanguardia, capaci di integrarsi nel tessuto urbano del distretto che lega l’arte , l’architettura e le tecnologie più evolute. Ora le cose dovrebbero cambiare sotto l’impulso di questa crisi, dunque servono concorsi internazionali per portare anche a Sassuolo grandi architetti di tutto il mondo. Non solo architetti di fama internazionale ma anche giovani architetti che hanno sulle cose un punto di vista inedito, fertile. La città di Sassuolo  deve fare del turismo una delle sue risorse principali attraverso nuovi progetti architettonici prestigiosi e valorizzare al meglio il suo patrimonio artistico-culturale.
Si ci deve concentrare sulla storia di Sassuolo e puntare a una nuova progettualità architettonica che dia, anche dal punto del linguaggio architettonico, una nuova veste alla città.
Sassuolo ha il grande vantaggio di avere grandi preesistenze storiche, archeologiche, come ad esempio il Palazzo Ducale ed essere la capitale della Ceramica conosciuta ed apprezzata da tutto il mondo, ma basta girare in alcuni viali del centro di Sassuolo per immergersi nel brutto, gli arredi urbani sono eseguiti senza la minima cura e tradiscono l'ambiente e mancano di rispetto  al nostro immenso patrimonio storico.
L’area di sviluppo della Cisa-Cerdisa e l’area della zona “Parco” dovrebbero essere il primo banco di prova , come pure tutto il centro storico, in particolare gli immobili del Comune come il Politeama e gli immobili di Piazza Piccola.
Avere un Sassuolo diverso e vivo,  vuol dire turismo, fondi comunitari, quindi un processo graduale di un rilancio economico e culturale della città.
Allo stesso tempo le biblioteche  devono essere trasformate più in funzione dei giovani e quindi  vanno aperte anche di notte , creando degli eventi di intrattenimento.
Sassuolo dobbiamo riportarlo nella spirale dei pensieri, dei ragionamenti e dell'agire, del rimettersi in discussione per andare avanti.

Piccinini Ivano
(Presidente Associazione Culturale Conto Anch’io a Sassuolo)
PER UNA NUOVA POLITICA, ANCH’IO POSSO DECIDERE
E-Mail: sassuolocontoanchio@libero.it                   Tel. 346-7310852 Fax. 0536-1847553
https://contoanchiosassuolo.webnode.it                             https://comitato-sassuolo.blog.kataweb.it
https://sassuolocontoanchio.wix.com/contoanchiosassuolo

non ci sono cose di destra e di sinistra
ci sono solo cose da fare…

 

Notizie

15.05.2015 11:31
La valorizzazione del castello di Montegibbio, (come altri edifici storici, Politeama , Piazza...

Tag

La lista dei tag è vuota.