Corsi di formazione dei vecchi mestieri con il supporto degli anziani.

17.02.2015 22:02

 

Ci si dimentica spesso che gli anziani con la loro esperienza nei più svariati settori può rispondere a specifici bisogni sociali, a cui  non sempre riescono a rispondere i servizi istituzionali, spesso impegnati a far fronte ad esigenze prioritarie e specifiche.

Ci sono a Sassuolo molti anziani volenterosi che potrebbero dar voce alle loro esperienze ( la società potrebbe sicuramente far tesoro del loro bagaglio di memoria storica, per mettere a confronto le generazioni) e potrebbero insegnare alle nuove generazione le attività artigianali, le conoscenze specialistiche delle tecniche artigianali.

Dobbiamo dunque porre più attenzione alla creazione di capitale sociale e valorizzare i saperi degli anziani, salvaguardare e trasmettere un patrimonio di conoscenze, quel valore aggiunto che può fare la differenza rispetto ai contesti sociali orientali.

Possiamo certamente quindi utilizzare l’esperienza degli anziani per rispondere ai bisogni tradizionali, come i vecchi mestieri, e non della nostra società.

Si potrebbe progettare dei corsi di formazione dei vecchi mestieri attraverso i saperi degli anziani e formare addetti altamente specializzati in grado di dare una risposta concreta alla grave crisi occupazionale.

Gli anziani ci possono dare la possibilità di recuperare alcuni mestieri tradizionali, a rischio di estinzione e così creare occupazione e competitività.

A Sassuolo siamo ancora molto indietro rispetto alle altre città europee. Esistono alcune (poche!) iniziative politiche per la terza età, ma sono soprattutto a livello assistenziale. Al di là delle iniziative assistenziali quello che manca è l’approccio giusto al problema, e’ un problema culturale: bisogna creare una nuova cultura in cui ci sia spazio per persone che hanno del tempo e del reddito, anche se quest’ultimo spesso non è alto, da valorizzare, senza creare barriere legate all’età anagrafica.

 

Piccinini Ivano 

(Presidente Associazione Culturale Conto Anch’io a Sassuolo)

PER UNA NUOVA POLITICA, ANCH’IO POSSO DECIDERE

E-Mail: sassuolocontoanchio@libero.it                   Tel. 346-7310852 Fax. 0536-1847553

https://contoanchiosassuolo.webnode.it                             https://comitato-sassuolo.blog.kataweb.it

https://sassuolocontoanchio.wix.com/contoanchiosassuolo

 

 

non ci sono cose di destra e di sinistra

ci sono solo cose da fare…

 

Notizie

15.05.2015 11:31
La valorizzazione del castello di Montegibbio, (come altri edifici storici, Politeama , Piazza...

Tag

La lista dei tag è vuota.