Occupazione, cambiare rotta si può e si deve
Oggi è più che mai necessario porre un freno alla disoccupazione con delle scelte politiche, soprattutto a livello locale.
A Sassuolo si sta parlando troppo di temi futili e ci sono pochissime idee sul problema lavoro e tamponare non serve, l’effetto assistenziale non produce effetti positivi nel medio e lungo termine.
Non è più tempo di grandi investimenti, per cambiare corso. Per uscire dalla crisi serve una crescita/nascita delle piccole e medie aziende artigianali, il fiore all’occhiello del nostro comprensorio, basandosi su nuove idee e innovazione.
Se oggi Sassuolo vuole rinnovarsi, ed essere all’altezza delle nuove sfide sul lavoro, deve dare segnali concreti e diversi, soprattutto ai giovani o ai meno giovani che si mettono in gioco.
Occorre dunque riportare il cittadino al centro della vita pubblica e dobbiamo riuscire a ritrovare la coerenza politica, lo spessore morale, ma soprattutto l’entusiasmo collettivo (LA FIDUCIA!).
Ci sono enormi opportunità che nascono da internet e dalle nuove tecnologie, quindi bisogna investire sul nostro capitale umano per rilanciare la crescita economica e l’occupazione.
Conto Anch’io a Sassuolo chiede pertanto all’Amministrazione di concedere spazi (Sassuolo ha parecchi spazi inutilizzati) gratuitamente a persone che vogliono realizzare progetti di nuove attività nel mondo internet e/o fare progetti di formazione sulle nuove tecnologie (ovviamente visto le difficoltà del Comune in termini finanziari non chiediamo/ipotizziamo nessun onere comunale , ma solo la “volontà/scelta” politica, quindi gli spazi saranno consegnati nello stato di fatto e ogni eventuale intervento di sistemazione o manutenzione sarà a carico dell'assegnatario).
Sposando questa proposta/richiesta si potrebbe attirare nuovi imprenditori e creatori di occupazione (nuovi talenti).
Sassuolo ha la necessità dunque di creare/favorire nuovi centri di ricerca e sviluppo per dare seguito ad innovazioni di processo, di servizio e creare cosi’ nuova occupazione.
Piccinini Ivano (Presidente Associazione “Conto Anch’io a Sassuolo”)
Associazione Culturale “ Conto Anch’io a Sassuolo”
Sede legale - operativa :
Via Milano 44
E-Mail: sassuolocontoanchio@libero.it
Tel. 346-7310852 Fax. 0536-1847553
https://contoanchiosassuolo.webnode.it/
https://comitato-sassuolo.blog.kataweb.it/

non ci sono cose di destra e di sinistra
ci sono solo cose da fare…
Notizie
Tag
La lista dei tag è vuota.
