NON CI DANNO legittime INFORMAZIONI; Sassuolo si è impantanato sull’ETICA?

10.02.2014 09:54

 

Ho inoltrato da circa 60 giorni la richiesta di Accesso agli atti (di prendere visione e ad estrarre copia di documenti amministrativi) relativa alla situazione dei fornitori di SGP (tempistiche dei pagamenti e mancati pagamenti dei vari fornitori) ed il procedimento doveva concludersi entro e non oltre 30 giorni dalla ricezione dell'istanza, ma fino ad oggi , anche dopo numerosi solleciti non ho avuto nessun documento/informazione.
Il fine dell'accesso agli atti è principalmente quello di favorire la partecipazione e di assicurare l'imparzialità e soprattutto la trasparenza dell'attività amministrativa di un ente pubblico.
Oggi serve coraggio e trasparenza, altrimenti mi sembra che sotto c’è una probabile “ricerca di riservatezza” dei Poteri forti a discapito della democrazia.
Visto le note vicissitudini di SGP e i tanti dubbi in merito alla sua gestione, mi sono permesso di chiedere chiarimenti, al fine di conoscere l’eventuale elenco/criterio in essere/adottato nei confronti dei creditori (fornitori SGP)  e capire la eventuale scelta di chi pagare e chi no e la relativa tempistica.
SGP ha dei creditori di serie A e di serie C? perche’ alcuni sono stati pagati e altri NO?
Molti fornitori di SGP sono in difficoltà finanziaria-operativa perché non sono stati pagati, mentre altri sono stati pagati puntualmente?
Non è forse chiara la scelta di come sono stati pagati i diversi fornitori e mi pare che ci sia forse una mancanza di regole precise, e si sia adottata probabilmente una scelta discrezionale e si siano dirottate forse le poche risorse finanziarie in scopi non prioritari/urgenti.
Voglio sapere la verità, Sassuolo te la meriti e ti meriti giustizia. Non è accettabile e concepibile che ci siano richieste di questo tipo e non si faccia seguito a nessun riscontro concreto di rilievo da parte dei protagonisti coinvolti.
Il nostro gruppo civico CONTO ANCH’IO A SASSUOLO è sceso in piazza nei mesi scorsi con banchetti in piazza ed incontri per “chiedere/pretendere” di sapere “chi” sono i “responsabili di queste vicissitudini locali di SGP?” e chi “paga?” Non sono state solo delle semplici domande (raccolte firme), ma appelli affinché si facciano tutti gli accertamenti, verifiche del caso e che tutte le informazioni siano trasparenti e rese note.
E’, dunque, sul grande problema dell’etica politica che questo paese si e’ impantanato - a destra ma anche a sinistra - e si e’ allontanato dagli altri paesi del comprensorio ai quali pur bisognerebbe fare riferimento date le affinità di gestione delle istituzioni.
E cosi’, mentre i sassolesi si avviano probabilmente a pagare tasse sempre più spaventose per risanare i conti pubblici, i tagli ai costi della politica, promessi in campagna elettorale, spariscono come sempre nel nulla, mentre i servizi probabilmente tendono a diminuire in maniera considerevole.
Percio’ oggi occorre rimboccarsi le maniche riconoscere/ammettere la situazione reale del Paese, riconoscere quanto sia aggrovigliata la matassa e cercare un filo con il quale cercare di dipanarla.
Agli eventuali politici privi del senso del pudore, senza vergogna, irresponsabili, disposti a passare sull’etica civile del cittadino dobbiamo dirgli “basta” .
Sassuolo non è la destra, non è la sinistra, sono i sassolesi: un’altra Sassuolo è possibile.

Guandalini Mauro (Vice-Presidente, Associazione Culturale CONTO ANCH’IO A SASSUOLO)

Associazione Culturale “ Conto Anch’io a Sassuolo”
PER UNA NUOVA POLITICA, ANCH’IO POSSO DECIDERE
E-Mail: sassuolocontoanchio@libero.it                   Tel. 346-7310852 Fax. 0536-1847553
https://contoanchiosassuolo.webnode.it                        https://comitato-sassuolo.blog.kataweb.it
https://sassuolocontoanchio.wix.com/contoanchiosassuolo

non ci sono cose di destra e di sinistra
ci sono solo cose da fare…

 

Notizie

15.05.2015 11:31
La valorizzazione del castello di Montegibbio, (come altri edifici storici, Politeama , Piazza...

Tag

La lista dei tag è vuota.