Lettera Aperta Al Ministro della Sanità
MINISTERO DELLA SALUTE
Lungotevere Ripa, 1
00153 - Roma
Lettera Aperta Al Ministro della Sanità
Illustrissimo Ministro, Dottoressa Beatrice Lorenzin
Facciamo appello al Suo senso di responsabilità e stima per evitare il trasferimento della chirurgia senologica dall’ospedale di Sassuolo.
E’ con estremo disappunto e con una punta di protesta, ma anche con tanto desiderio di ricevere una spiegazione più “plausibile” (da quella riportata sui mezzi di stampa da parte dell’USL), che ci rivolgiamo a Lei.
L’ospedale di Sassuolo ha un ruolo importante nel distretto ceramico e risponde alle necessità di tanti cittadini del suo territorio soprattutto per gli abitanti dei paesi collinari limitrofi.
Tanti cittadini hanno deciso di scendere in piazza e protestare contro questa decisone (raccogliendo firme o inviando comunicati/lettere), pertanto anche la nostra associazione culturale Conto Anch’io a Sassuolo è solidale con loro e vogliamo offrire il nostro più sentito contributo a far si che si eviti questo trasferimento.
Abbiamo già inviato il 5 dicembre una missiva alla Direttore Generale dell’Ausl, Dottoressa Mariella Martini, ma fino ad oggi non abbiamo avuto nessun riscontro.
Il diritto alla salute, sancito dalla Costituzione, deve essere difeso e tutelato da chiunque ricopra un ruolo istituzionale, a qualunque livello e di qualsiasi bandiera politica.
Non condividiamo la decisione di trasferire la chirurgia senologica perché riteniamo che sia un reparto essenziale per un buon servizio sanitario del distretto ceramico , oltre ad essere un fiore all’occhiello dell’ospedale stesso, e perché si aumenta i disagi e la mobilità dei cittadini.
L’ospedale di Sassuolo non può subire uno “scippo” e una “disattenzione” cosi’ importante in termini di “qualità” di “servizio” della salute degli abitanti del distretto.
Questa decisione quindi non si può accettare perché darebbe seguito a conseguenti ripercussioni per i livelli di assistenza e per le risposte che bisogna garantire alla domanda di salute (soprattutto di prevenzione!) proveniente dal territorio del distretto ceramico e quello collinare.
Oggi il reparto eccelle da tutti i punti di vista, logistico, strutturale e soprattutto professionale e ha più volte confermato , con grandi risultati, la sua straordinaria competenza.
La preghiamo, Ministro, faccia in modo che non sia di fatto realizzato questo trasferimento, che l “assistenza sanitaria del territorio”, che è probabilmente un bene di tutti, non sia destinata a fare una simile fine.
Ministro, ci aiuti ad evitare un simile scempio, talmente grave da lasciare certamente traccia nella futura memoria storica di questo nuovo ospedale.
Oggi siamo chiamati tutti a difendere il nostro diritto alla salute e ad una gestione ad indirizzo pubblica, democratica e trasparente, che non preveda la possibilità di profitto e di speculazione .
L’ospedale ha da sempre il dovere di garantirne al meglio l’ assistenza per tutti con l’intento di rispondere alle esigenze esplicite e latenti dei pazienti con la massima tempestività e qualità.
Crediamo che mai nessun cittadino informato e consapevole cederebbe il suo diritto alla salute ad un “privato” capace di trasformare un diritto fondamentale e vitale in una merce/servizio lucrando su di essa e erogando un servizio non secondo le necessità ma secondo la logica del guadagno, imponendo strategie di taglio delle spese e “tagli di servizio”!
Siamo certi che Lei, Ministro , come noi, che converrà che la scelta di questo trasferimento sia “miope” e “superficiale “, perché alla fine genererà vicissitudini.
Rimaniamo pertanto a Sua completa disposizione per ulteriori chiarimenti e per un eventuale incontro con tutti gli interessati.
Fiduciosi rispettosamente per un riscontro positivo , sentitamente ringraziamo anticipatamente per la cortese attenzione .
Le porgiamo sincere espressioni di stima e La ringraziamo ancora per la collaborazione che vorrà prestarci , con l’occasione Le porgiamo i ns. migliori saluti e auguri di buon lavoro.
Piccinini Ivano (Presidente Associazione “Conto Anch’io a Sassuolo”)
Associazione Culturale “ Conto Anch’io a Sassuolo”
Sede legale - operativa :
Via Milano 44
E-Mail: sassuolocontoanchio@libero.it
Tel. 346-7310852 Fax. 0536-1847553
https://contoanchiosassuolo.webnode.it/
https://comitato-sassuolo.blog.kataweb.it/

non ci sono cose di destra e di sinistra
ci sono solo cose da fare…
Notizie
Tag
La lista dei tag è vuota.
