CONVEGNO/CONFRONTO CON I CITTADINI SUL TEMA DELLA SICUREZZA
L’Associazione Culturale Conto Anch’io a Sassuolo invita tutti i cittadini e la stampa ad un incontro venerdi’ 7 febbraio alle ore 18,30 presso la sala Biasin di Sassuolo, in Via Rocca 22 per fare una attenta valutazione del tema della SICUREZZA con esperti e professionisti e in cui si darà ampio spazio agli intervenuti e si farà un dibattito costruttivo per realizzare un programma condiviso per il futuro della nostra città (VOGLIAMO POTER DIALOGARE E CONFRONTARCI INSIEME PER IL BENE COMUNE).
Questo evento, costituisce un tentativo di far sentire in città una voce diversa, distaccandosi dalle posizioni della classe politica e dei poteri forti, dando una visione più attuale e moderna del problema della SICUREZZA .
Alle 20.30 al termine dell’incontro ci sarà un aperitivo-buffet per creare un momento di grande convivialità con i gentili ospiti.
Oggi Sassuolo è pur sempre l’epicentro dello sviluppo economico , ma a giudicare dell’esito della situazione sociale , occorre chiedersi quali siano le motivazioni della violenza e del degrado, dei ghetti , delle periferie deturpate, degli ambienti in cui l’arte di arrangiarsi significa attitudine predatoria, dell’emarginazione, per inoltrarsi al di là della linea di confine con quella che, con una semplificazione eccessiva, ma inevitabile, chiamiamo illegalità diffusa.
Valutando dati di fatto e statistici l’attuale situazione sassolese in tema di sicurezza rasenta livelli di degrado in tutto il suo territorio tali da non poter essere accettati dai cittadini; per la nostra comunità è essenziale la tranquillità come punto di partenza e di affidabilità per chi vuole venire a vivere a Sassuolo e per chi vuole investire sul nostro territorio.
Ulteriore dato di fatto è quello relativo alla percezione dell’insicurezza che ultimamente connota la nostra cittadinanza. I cittadini non devono divenire aggressivi perché insicuri: è necessario affidarsi sempre e comunque alle regole della civiltà, valorizzando il rapporto di fiducia esistente tra gli stessi ed istituzioni anche a livello locale. Per questo non si può dimenticare il ruolo del Primo cittadino (sindaco) dell’Assessore Delegato, come tutore della sicurezza e del controllo, anche in chiave di collaborazione con le forze dell’ordine.
Noi ci sentiamo troppo spesso abbandonati, mentre forse gli spacciatori, delinquenti e clandestini si sono creati e ritagliato un angolo di tranquillità .
Tutti i cittadini sassolesi hanno diritto alla sicurezza e alla tranquillità contro il crimine e la violenza di strada, ma anche contro gli abusi e le inefficienze. Bisogna soprattutto mantenere alta l’attenzione e puntare soprattutto sulla prevenzione e sul controllo del territorio. La sicurezza è in maniera assoluta un bene comune (di tutti), indispensabile per rendere possibile il rilancio della città di Sassuolo.
Piccinini Ivano (Presidente Associazione “Conto Anch’io a Sassuolo”)
Associazione Culturale “ Conto Anch’io a Sassuolo”
PER UNA NUOVA POLITICA, ANCH’IO POSSO DECIDERE
E-Mail: sassuolocontoanchio@libero.it Tel. 346-7310852 Fax. 0536-1847553
https://contoanchiosassuolo.webnode.it https://comitato-sassuolo.blog.kataweb.it
https://sassuolocontoanchio.wix.com/contoanchiosassuolo
non ci sono cose di destra e di sinistra
ci sono solo cose da fare…
Notizie
Tag
La lista dei tag è vuota.